Contenere i rischi di comunicazioni “sbagliate” Il numero delle comunicazioni aziendali scritte è aumentato in misura esponenziale grazie all’evoluzione delle tecnologie digitali. Questo incremento nei volumi dei messaggi e nella loro visibilità comporta, tuttavia, grandi rischi per le aziende. Una parola sbagliata in un tweet, ad esempio, può costare un patrimonio all’impresa che l’ha scritta. La word analysis vi aiuta a contenere questo rischio allineando quello che volete comunicare con quello che viene recepito dai vostri utenti.
Come la word analysis migliora le comunicazioni aziendali La scelta delle parole e delle frasi utilizzate ha un impatto significativo sulle comunicazioni aziendali. La word analysis funziona formulando domande specifiche su come alcune parole sono utilizzate all’interno della comunicazione. Le risposte a queste domande indicano quali siano le parole che andrebbero rimosse, sostituite, o aggiunte per rendere la comunicazione più chiara ed efficace. Per esempio, se prendiamo in esame la seguente descrizione impiegata da diverse imprese,
‘We value customer feedback. Please complete the form below and someone will contact you shortly.’ (A noi interessa il parere dei nostri clienti. Completate il modulo seguente e qualcuno vi contatterà a breve.)
L’applicazione della word analysis ci porta a fare due domande: ‘Who is “someone’’?’ (Chi e’ ‘qualcuno’?) e ‘How long is “shortly”?’ (Quanto tempo è ‘a breve’?). Queste due domande ci permettono di identificare una discrepanza tra: 1) Il messaggio che l’impresa vuole comunicare: ‘We value customer feedback.’ (A noi interessa il parere dei nostri clienti.) e 2) Il messaggio recepito dagli utenti: ‘We don’t know who will serve you and by when.’ (Non sappiamo chi vi contatterà ed entro quando.) Rispondendo alle due domande poste dalla word analysis, il messaggio viene dunque reso coerente allineando (2) con (1): ‘We value customer feedback. Our Customer Service team will contact you within the next 24 hours.’ (A noi interessa il parere dei nostri clienti. Il nostro servizio clienti la contatterà entro le prossime 24 ore.) Il vantaggio della word analysis sta nel fatto che individua la parola o le parole che sono alla fonte della discrepanza e migliora le comunicazioni aziendali apportando piccoli cambiamenti piuttosto che eseguendo tortuose riscritture. L’applicazione della word analysis alle comunicazioni aziendali può dunque essere di beneficio a tutte le imprese, anche quelle di maggiore dimensioni e successo.